venerdì 27 febbraio 2009

Galletti-Pumas 3-3

Una partita che potrebbe rendere l'idea di cosa sia la nostra squadra: una squadra che è capace di recuperare uno svantaggio di due gol, di andare in vantaggio, e di farsi riprendere in contropiede all'ultimo secondoda una squadra che ha dimostrato di non avere grandi individualità, ma anche di possedere una organizzazione ben fatta.
Ci presentiamo con una rosa un pò particolare, date le assenze di Ladisa e Ressa: giangi fra i pali, lovi centrale, benny e marcello ai lati, antonio, sasha, semi a centrocampo e vins avanti.
L'inizio è per noi, che affondiamo con vins e semi in un paio di occasioni molto limpide, la squadra sembra girare bene, con lovi che dietro da sicurezza e soprattutto passaggi giusti.
Quando sembra che il gol sia solo questione di tempo però, i nostri avversari trovano il vantaggio su uno schema di punizione, che ci vede impreparati. E' la svolta negativa della partita, subiamo anche troppo il gol, i reparti si allontanano, gli avversari prendono confidenza, e fanno il 2-0 in contropiede.
La ripresa ha lo stesso trend della fine del primo tempo, sembriamo bloccati e poco tonici. Serve peso la davanti, perciò si porta lovi con semi che farà il centrale, e la squadra alza il baricentro, collezionando angoli, dai quali vins prima e benny poi acciufferanno il pareggio.
Negli ultimi minuti le due squadre se la giocano, i due portieri fanno ottimi interventi, ma in contropiede lovi sancisce il sorpasso, anche se momentaneo, perchè all'ultimo secondo, su palla persa in contropiede, concediamo un contro-contropiede letale.
Da segnalare un rigore colossale per noi non dato.

Gol: lovi, vins, benny 1


GIANGI 8: nel primo tempo non è molto occupato, nessuna colpa sui gol, mentre nel secondo sale in cattedra con parate difficili e decisive, buoni rilanci, e buona reattività; il migliore, tenendo conto che ha tenuto a galla la squadra nel momento peggiore.

LOVI 7: centrale o punta, non fa differenza, è superiore, sia di testa che di piede. Quando lo si sposta in avanti diventa l'arma in più, e gli avversari non ci capiscono più molto la dietro. Sigla il terzo gol.

MARCELLO 6: non trova grandi problemi, si limita a fare il compito senza esporsi troppo in avanti, meglio così dato che a destra c'era un benny molto alto.

BENNY 7: una delle sue migliori prestazioni, nel primo tempo soffre le sovrapposizioni avversarie, nel secondo entra in gioco nelle azioni decisive, suo l'assist per vins da calcio d'angolo, suo il gol del pareggio.

ANTONIO 7: fa impressione vederlo in praticamente tutte le posizioni del campo (gli mancava solo portiere e centrale) e dare un rendimento costante, impreziosito dall'assist bellissimo per lovi. Un paio di conclusioni che meritavano miglior sorte e tanta, tanta esperienza.

ALESSIO 6-: una partita dai due volti, la prima da centrocampista, dove inizia bene, per poi svanire in tentativi di dribbling andati male, e l'altra da centrale, dove non fa errori, se non uno in attacco. C'è da chiedersi quale posizione sia la congeniale per lui, mi sembra evidente che con vins si pesta i piedi.

SASHA 5,5: inizio buono, un grande assist per semi non sfruttato, e conclusioni. Poi svanisce, evapora, penso per la condizione fisica, da Milan. E' comunque un giocatore molto utile e spero che possa riprendere a essere dei nostri con continuità.

VINS 6,5: nel primo tempo un paio di grandi occasioni sprecate, nel secondo realizza quella più improbabile, di testa su cross. Molta corsa e impegno, ma secondo me come punta centrale è troppo leggera.

Media squadra: 6,6

Nessun commento: