martedì 27 gennaio 2009

Il Monno dal cielo parte seconda. (GALLETTI-HEARTS 3-2)

Sarebbe molto riduttiva la frase del titolo per descrivere la partita vinta dai Galletti, la terza sugli Hearts, squadra forte, che era prima in classifica a 5 secondi dal fischio d'inizio.
E' stata una grande partita quella dei Galletti, cattiva, determinata e decisamente brava tecnicamente, inutile ricordarlo, dai ritorni di Jacopo e Alessio.
Una grande prova difensiva, due gol particolari senza colpe evidenti, e finalmente la palla gira in costruzione.
Ci presentiamo con diversi innesti, causa forfait d'esperienza del Nonno, con Attilio in porta, Ladisa, Ressa, Natale a difendere, mentre a centrocampo e in attacco ruotavano Jacopo, Alessio, Lovi, Vins.
Inizio shock per noi, che subiamo gol sul primo calcio d'angolo (saranno solo due in tutta la partita)...loro erano forti di due difensori altissimi, ma anche lenti.
Non ci si perde d'animo, si macina gioco, dai lati si colpisce: su palla vagante Ressa colpisce a botta sicura trovando una deviazione che spiazza il portiere, pareggio.
Attacchiamo ancora, registriamo un palo di Lovi, almeno 3 parate del portiere avversario, mentre dietro controlliamo bene.
Nella ripresa siamo un pò più nervosi, vuoi per alcuni interventi avversari, vuoi per fretta di chiuderla. Tiriamo un pò troppo da lontano, mentre alla prima azione palla a terra arriviamo in porta, con Monno.
Sembra una partita controllabile, ma come un fulmine a ciel sereno pareggiano gli hearts con un gol che vede la palla passare tra diverse gambe beffarda sul primo palo.
La partita si incattivisce sempre più, e dopo un clamoroso gol sbagliato da Vins a mezzo metro dalla porta, dopo serpentina di Monno, e altre 3 paratone del portiere (a mio avviso il migliore del torneo) viene chiusa da un altro tiro deviato di Monno.
Questa avremmo dovuto vincerla con uno scarto più ampio, troppe occasioni sprecate, ma è un segnale forte soprattutto per noi, per capire che possiamo dire la nostra in questo torneo.

Gol: 1 Ressa, 2 Monno.


ATTILIO 6: chiamato poco in causa, da alcuni brividi su delle palle da rinviare subito, e subisce un gol sul suo palo, anche se con attenuante.

LADISA 6,5: un attaccante simile a quello dei Deportivo, ma meno forte, lui dimostra di aver imparato la lezione e non concederà nulla anche sui palloni alti.

NATALE 6,5: piacevole ritrovo, ci mette grande temperamento, scende col contagocce, ma da una delle sue serpentine nasce il gol del provvisorio 2-1, una bellissima azione.

RESSA 7: un gol meritato, prestazione meritata in pieno, ha almeno 2 occasioni dove il portiere fa il mago, un paio di buoni palloni in attacco per i compagni, e in difesa non si passa. Forse perchè giocava nella SUA fascia?

MONNO 7,5: il migliore, asseconda i terzini alla grande in costruzione, altrimenti prende lui e fa tutto, o quasi. Assist sprecati dai compagni, tiri, interdizione. Perde la pazienza per i colpi proibiti degli avversari, per poi decidere la partita.

ALESSIO 6: sembra svagato in quella posizione, da lì non riesce a trovare la porta con continuità, deve fare affidamento agli scambi corti, che lo porteranno all'assist per il gol del 2-1. E' evidente però che non si trova bene in quella posizione.

LOVI 6: ancora una partita di sacrificio, anche se le occasioni non mancano, il palo per esempio. Gioca dappertutto oggi, punta, centrocampista, terzino a destra e sinistra, con lo stesso rendimento, anche se per un attaccante non segnare è un bel peso.

VINS 5,5: anche ieri sofferenza per la fisicità degli avversari, poche occasioni, un paio di grandi parate del portiere e una occasione che davvero non ammette discussioni, lì doveva segnare. Personalmente dopo quell'errore pensavo che avremmo perso, ma alla fine meglio così.

Media Squadra: 6,4

11 commenti:

El semi ha detto...

Sono contento per la grinta messa in campo dalla squadra.
Ci dobbiamo mettere meglio in campo e riuscire a gestire di più il pallone cm facevamo l'anno scorso..se ieri abbiamo "costruito" qualke azione..beh io credo ke nn sia niente in confronto a quello ke possiamo fare.
Io credo che gli unici che non devono partecipare alla costruzione dell'azione siano portiere e centrale(nn xkè ladisa sia scarso coi piedi ma xkè lui deve pensare solo a fare muro)..poi terzini, centrocampisti(al plurale) e punta(singolare)..devono collabolare senza sbilanciarsi troppo in avanti(x terzini e punta) e senza stare troppo fermi (centrocampisti).
Raga a differenza di molte altre squadre del torneo, abbiamo i piedi buoni..sfruttiamoli, insieme a tanta grinta!

E cmq..Jacopo tutta la vita!

Giorgio ha detto...

si ale hai ragione , ma c'è anke da dire che il livello del torneo di quest'anno è molto + alto rispetto a quello dell'anno scorso , a questo bisogna aggiungere anche una squadra che cambia spess e volentieri i suoi componenti.

ribadisco , x fortuna nn abbiamo fatto il mundialito...

Anonimo ha detto...

sn d'accordo kn ale possiamo fare molto d più e dobbiamo far girare di + la palla...cmq secondo me jacopo è fondamentale xk fa girare la palla e corre parekkio...e cmq x ressa se vuoi posso ank giokare + dietro non me la sono presa anzi serve a migliorare xò è difficile segnare quando si costruisce poko e si ha 2 xsn attakkate quindi se nn segno almeno faccio segnare e kredo ke sia meglio xk preferisco vincere ke segnare...no?

Rex_y2r ha detto...

io sottolineavo che la tua posizione in campo è cambiata spesso, e che nonostante tutto qualcosa l'hai creata anche tu
e so anche che ti pesa non riuscire a giocare come vuoi per tanti motivi
mi unisco al coro jacopo tutta la vita

Anonimo ha detto...

dal tuo punto d vista meglio ke gioko dietro dico cetrocampo o avanti...fammi capire o dammi qualke suggerimento in modo ke almeno facciamo kiarezza!

Vins ha detto...

xD... Sono stato graziato.
Meritavo di meno secondo me.
Secondo me questa squadra è stata la più forte in assoluto di quelle affrontate. Coprono bene e ripartono veloci. Organizzatissimi e piazzati in difesa. Non dimentichiamoci che il portiere l'abbiamo spiazzato solo con DEVIAZIONE!
Ho concluso poco, per colpa mia, ma loro ci hanno messo del loro.

Mi dispiace per il goal sbagliato raga, davvero. Bene come ci è andata ;)

Rex_y2r ha detto...

No lovi, per me tu sei da punta centrale unica con due centrocampisti che ti stanno dietro.

El semi ha detto...

quoto rex!!

Anonimo ha detto...

sarebbe quoto rex?scusa la mia gnoranza

El semi ha detto...

sono d'accordo cn quello che dice rex! devi fare la punta centrale cn due che salgono dietro di te :D

marc ha detto...

Sono anch'io d'accordo con lovi unica punta e due centrocampisti ;)
Mi è dispiaciuto non esserci a questa partita, avevo sto c***o di esame che dovevo togliermi, alla prossima non mancherò e faremo un'altra grande partita insieme!